MENU CLOSE

Attività di trading e relazione con i partner

ENET è un operatore indipendente, che ha costruito il proprio modello di business sulla crescita organica, un approccio disciplinato all’attività di trading e sulle relazioni chiave con i propri clienti e partners.

Negli anni, le attività svolte hanno permesso di sviluppare un bagaglio di conoscenza, intuizione e visione unici, che hanno permesso di generare valore in un settore da sempre volatile e soggetto ad un’evoluzione continua.

La forte presenza nel mercato fisico del gas naturale e il posizionamento nelle diverse fasi della catena di creazione del valore aiutano a generare una migliore conoscenza e identificare il percorso per una crescita continua.

Forniture fisiche di gas naturale

Con un portafoglio costituito dalle principali municipalizzate italiane e da importanti società di vendita indipendenti, ENET Energy è uno dei protagonisti più attivi sul mercato delle forniture ai city gates e agli hubs.

Attenzione al cliente, condizioni di fornitura competitive, alti standard operativi, flessibilità e relazioni di lungo periodo costituiscono i punti di forza che hanno consentito ad ENET di guadagnare una posizione di leadership in questo segmento.

Dove lavoriamo

Trading

L’attività di trading viene svolta sui principali hubs europei, dove ENET viene annoverata tra i partecipanti più attivi. La necessità di fornire importanti volumi fisici ai propri clienti richiede un impegno continuo di risorse.

Il volume movimentato è in costante crescita ed è dovuto ad un portafoglio di forniture fisiche in aumento, a maggiori investimenti in assets contrattuali come trasporti e stoccaggi e aumento delle linee di credito a supporto dell’attività.

Ogni mercato è differente e risponde a logiche di domanda-offerta particolari. La capacità di muovere volumi di gas naturale tra i vari mercati e garantire sempre un portafoglio liquido è uno dei principi guida della società. Tale approccio disciplinato e proattivo permette di mitigare i rischi ed offrire ai propri clienti soluzioni di fornitura su misura, aiutandoli a gestire il rischio fisico e ottimizzare le varie opportunità di mercato.

Trasporto

La presenza costante in tutte le fasi della catena di creazione del valore viene sostenuta da un portafoglio di assets contrattuali, da un servizio di dispatching 24/7 e da una forte collaborazione tra i vari team funzionali.

La società detiene diritti di trasporto di breve e medio termine nei sistemi più importanti e partecipa attivamente alle aste del mercato secondario di capacità di trasporto.

Stoccaggio

L’attività di fornitura fisica e le variazioni nella struttura di domanda e offerta di ciascun mercato vengono sostenute da posizioni contrattuali in vari stoccaggi situati nei maggiori Paesi europei.

Lo spazio in stoccaggio viene acquisito su base annuale e su scadenze più brevi in base alle necessità di portafoglio e disponibilità degli operatori di stoccaggio.