MENU CLOSE

Corporate Governance

ENET è un’azienda privata. I nostri obiettivi sono la creazione di valore, il rispetto dei nostri partners commerciali e l’agire responsabilmente nel rispetto delle Leggi vigenti.

Organizzazione:

La società è di proprietà dei managers. Gli obiettivi di lungo termine degli azionisti sono allineati agli obiettivi operativi e di performance aziendali. La filosofia è di avere una struttura snella, flessibile con degli obiettivi condivisi.

La struttura è gestita da un consiglio di amministrazione approvato dall’assemblea dei soci. Ogni team funzionale risponde ad un manager con elevata competenza specifica.

La società è dotata di un proprio codice etico, che rispecchia gli obiettivi ed i valori a cui tutti sono chiamati ad attenersi.

Matija Barudžija

Socio, Co-Fondatore, CEO

Membro, Consiglio di Amministrazione

Ha più di 10 anni di esperienza nel trading di gas naturale. Nel 2007, entra a far parte di ENOI S.p.A a Milano come responsabile internazionale sales e origination. È stato co-fondatore di ENET Energy SA e nel 2012 è stato importante per lo sviluppo di Dufenergy Trading, una joint venture tra Enet e Duferco, dove ha ricoperto ruoli direttivi. Matija si è laureato in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano e ha cominciato la sua carriera presso Merrill Lynch. Oltre all’energia, ha interessi anche nel trading e nella lavorazione di prodotti agricoli.

Michele Belcredi

Socio, Co-Fondatore, Trading e Logistica

Membro, Consiglio di Amministrazione

Ha più di 14 anni di esperienza nella logistica del gas naturale, nell’ottimizzazione degli asset e nel trading. Nel 2003 entra a far parte di ENOI S.p.A a Milano e in seguito diventa responsabile della logistica gas. Nel 2010, si trasferisce a Hong Kong per dirigere l’unità del GNL. Nel 2012 è stato co-fondatore di ENET Energy SA a Lugano come responsabile del trading e della logistica. È stato importante per lo sviluppo di Dufenergy Trading, dove è stato responsabile del dipartimento logistico e membro del Consiglio di Amministrazione. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, Italia.

Filippo Lombardi

Membro, Consiglio di Amministrazione

Studi di diritto ed economia politica all’Università di Friburgo (bachelor). Ex giornalista e direttore di un giornale, nonché fondatore di una TV regionale svizzera. Da imprenditore nel settore dei media, è tuttora membro di diversi consigli di amministrazione e presiede l’associazione mantello KS-CS (Swiss Communication). È anche il presidente fondatore dell’Associazione svizzera Infrawatt. Per 20 anni è stato membro del Consiglio degli Stati (già presidente del Senato svizzero nel 2012-13), ha inoltre presieduto la Commissione Energia e ambiente (2007-09) e la Commissione politica estera (2017-19), sedendo nelle Assemblee parlamentari del Consiglio d’Europa, dell’OSCE e dell’Unione Interparlamentare Ha fondato e dirige la società di consulenza strategica Swissconsult International SA con sede a Lugano e Berna.

Marco Passalia

Socio, Relazioni Istituzionali

Ha conseguito un MSc in Economia presso l’Università di Zurigo e Lugano (USI)/Milano (Cattolica). È membro del Parlamento del Cantone Ticino dal 2011, co-fondatore e segretario generale della Lugano Commodity Trading Association (LCTA) e vanta un’esperienza di oltre 10 anni nel commercio internazionale in qualità di già vicedirettore della Camera di commercio ticinese. È membro del Consiglio di amministrazione di diverse società: OFIMA (Società idroelettrica), Fondazione LaMartina (Società di moda), Coop. Case al Ponte (società immobiliare svizzera) e Propeller’s Club – porto di Lugano.

Markus Wüstiner

Membro, Consiglio di Amministrazione

Ha oltre 40 anni di esperienza nel settore bancario (Swiss Bank Corporation, UBS, Credit Suisse, ZKB) a Basilea, Ginevra, Londra, New York e Zurigo, di cui circa 30 anni nel campo del finanziamento delle materie prime e del commercio. Tra le diverse attività svolte nel corso della sua carriera bancaria, per lo più come relationship manager, è stato a capo del dipartimento di finanza delle materie prime del Credit Suisse (ZH), e ha anche istituito il dipartimento di finanza delle materie prime presso la ZKB (ZH). È anche co-fondatore della Lugano Commodity Trading Association (LCTA).

Matteo Zannier

Socio, Finanza e Risk Management

Membro, Consiglio di Amministrazione

È entrato in ENET Energy nel 2014. Dal 2004 al 2013, ha lavorato per il Gruppo Generali ricoprendo ruoli di responsabilità nell’individuazione e selezione di società di investimento alternativo (hedge funds). Ha iniziato la sua carriera nel 1998 come analista e portfolio manager, collaborando con diverse società di investimento privato, tra cui family offices, asset managers e banche di investimento, dove è stato anche membro del consiglio di amministrazione. Si è laureato  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Codice di Condotta

ENET opera in diverse aree geografiche, culturali e sociali; come membri della Lugano Commodity Trading Association (LCTA), seguiamo il codice di condotta dell’associazione federale svizzera Swiss trading and shipping Association (STSA), – visita il sito STSA

L’azienda segue anche un codice etico interno, con l’obbiettivo di rafforzare la fiducia e la reputazione acquisita negli anni.