MENU CLOSE

Corporate Governance

ENET è un’azienda privata. I nostri obiettivi sono la creazione di valore, il rispetto dei nostri partners commerciali e l’agire responsabilmente nel rispetto delle Leggi vigenti.

Organizzazione:

La società è di proprietà dei managers. Gli obiettivi di lungo termine degli azionisti sono allineati agli obiettivi operativi e di performance aziendali. La filosofia è di avere una struttura snella, flessibile con degli obiettivi condivisi.

La struttura è gestita da un consiglio di amministrazione approvato dall’assemblea dei soci. Ogni team funzionale risponde ad un manager con elevata competenza specifica.

La società è dotata di un proprio codice etico, che rispecchia gli obiettivi ed i valori a cui tutti sono chiamati ad attenersi.

Matija Barudžija

(Socio, Co-Fondatore, CEO)

Ha più di 10 anni di esperienza nel trading di gas naturale. Nel 2007, entra a far parte di ENOI S.p.A a Milano come responsabile internazionale sales e origination. È stato co-fondatore di ENET Energy SA e nel 2012 è stato importante per lo sviluppo di Dufenergy Trading, una joint venture tra Enet e Duferco, dove ha ricoperto ruoli direttivi. Matija si è laureato in Finanza presso l’Università Bocconi di Milano e ha cominciato la sua carriera presso Merrill Lynch. Oltre all’energia, ha interessi anche nel trading e nella lavorazione di prodotti agricoli.

Michele Belcredi

(Socio, Co-Fondatore, Trading e Logistica)

Ha più di 14 anni di esperienza nella logistica del gas naturale, nell’ottimizzazione degli asset e nel trading. Nel 2003 entra a far parte di ENOI S.p.A a Milano e in seguito diventa responsabile della logistica gas. Nel 2010, si trasferisce a Hong Kong per dirigere l’unità del GNL. Nel 2012 è stato co-fondatore di ENET Energy SA a Lugano come responsabile del trading e della logistica. È stato importante per lo sviluppo di Dufenergy Trading, dove è stato responsabile del dipartimento logistico e membro del Consiglio di Amministrazione. Si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia, Italia.

Pasquale Corvaglia

(Socio, Sales and Origination)

È entrato a far parte di ENET Energy SA nell’Aprile del 2016. Ha più 12 anni di esperienza manageriale nel sales, nel business development, negli affari regolatori e istituzionali. Dopo essersi laureato in economia al DES presso l’Università Bocconi di Milano, ha iniziato la sua carriera come project manager per le energie rinnovabili all’interno del gruppo Renova. Dal 2009 al 2014 si è occupato di energie convenzionali, lavorando presso le sussidiare europee di Renova e ricoprendo l’incarico di Senior Vice President per il business development, marketing e public affairs. Nel 2015 ha lavorato come consulente per importanti utilities italiane.

Marco Passalia

(Socio, Relazioni Istituzionali)

Ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università di Zurigo e si è specializzato nelle università di Lugano e Milano. É co-fondatore e segretario generale della Lugano Commodity Trading Association (LCTA) e ha un’esperienza di più di 10 anni in commercio internazionale. È stato Vicedirettore della Camera di commercio del Ticino fino al 2018.

Matteo Zannier

(Socio, Finanza e Risk Management)

È entrato in ENET Energy nel 2014. Dal 2004 al 2013, ha lavorato per il Gruppo Generali ricoprendo ruoli di responsabilità nell’individuazione e selezione di società di investimento alternativo (hedge funds). Ha iniziato la sua carriera nel 1998 come analista e portfolio manager, collaborando con diverse società di investimento privato, tra cui family offices, asset managers e banche di investimento, dove è stato anche membro del consiglio di amministrazione. Si è laureato  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.

Codice di Condotta

ENET opera in diverse aree geografiche, culturali e sociali; come membri della Lugano Commodity Trading Association (LCTA), seguiamo il codice di condotta dell’associazione federale svizzera Swiss trading and shipping Association (STSA), – visita il sito STSA

L’azienda segue anche un codice etico interno, con l’obbiettivo di rafforzare la fiducia e la reputazione acquisita negli anni.