MENU CLOSE

La storia di un gruppo di successo

ENET Energy opera con elevata competenza, impegno e determinazione, interpretando e anticipando qualsiasi tendenza nei mercati dell’energia.

Il management dell’azienda è costituito da professionisti qualificati nei settori dell’ingegneria, dell’economia e della finanza. Sono affiancati da giovani talenti capaci di prevedere e comprendere le tendenze del mercato energetico.

L’azienda

ENET è un’azienda attiva nel settore dell’energia e materie prime, fondata a Lugano nel 2012. Operiamo sui mercati internazionali e forniamo gas naturale ai nostri clienti nei principali Paesi europei. Il nostro impegno è di utilizzare in maniera responsabile ed efficiente le risorse disponibili e l’esperienza maturata in anni di operatività, con l’obiettivo di proporre sempre un servizio professionale alle nostre controparti.

Tra i nostri clienti e partners annoveriamo le maggiori municipalizzate a livello europeo, società di distribuzione, multinazionali, primarie società di trading di materie prime e i più importanti gestori di sistema di gas naturale in Europa.

ENET è un’azienda privata, indipendente con sede a Lugano, Svizzera. La struttura è divisa in team funzionali con elevata esperienza pluriennale.

L’azienda è posseduta dai suoi managers, garantendo così un orizzonte strategico di crescita nel lungo termine ed un’attenta e prudente gestione dei rischi.

Siamo organizzati secondo la migliore prassi a livello internazionale. Il management ha come chiaro obiettivo di operare nel rispetto degli standard nazionali ed internazionali. A tale scopo sono stati implementati meccanismi di controllo, procedure e regolamenti interni rigorosi e rispettosi degli interessi di lungo termine degli azionisti e di tutti gli stakeholders coinvolti.

Il nostro business è basato su una corretta gestione del rischio. A tutti i livelli della struttura aziendale, viene dedicata massima attenzione ad un approccio responsabile e informato, per garantire uno sviluppo di lungo termine.

Siamo un’azienda in costante crescita, attenta e prudente nella gestione del rischio.

 

CEO – Matija Barudzija

Attività

Il mercato europeo del gas naturale rappresenta uno dei sistemi più evoluti in termini di liquidità, partecipazione e riduzione delle barriere alla competizione. Tale evoluzione è stata resa possibile da un’infrastruttura capillare (reti di distribuzione, stoccaggi, interconnessioni) e da una forte spinta legislativa a livello europeo.

ENET opera nel mercato del gas naturale. La società gestisce un portafoglio fisico di forniture a livello europeo, trasportando gas naturale tra i vari hub e utilizzando in maniera efficiente la propria infrastruttura di contratti di trasporto e stoccaggio.

ENET è attiva a diversi livelli della catena di creazione di valore e si pone principalmente nel segmento midstream.

Il nostro business si fonda sui rapporti di lungo termine con i nostri clienti, sull’esperienza, conoscenza del mercato e soprattutto sulla reputazione acquisita nell’esecuzione sicura, puntuale e precisa dei contratti firmati.

L’attività viene svolta nella sede di Lugano. La filosofia operativa è di garantire sempre la massima trasparenza e comunicazione tra i vari team funzionali, in linea con i principi di fiducia, lavoro di squadra e crescita comune.

Sviluppo

Il focus sull’attività di fornitura fisica alle proprie controparti permette a ENET di strutturare e gestire il proprio portafoglio in maniera più completa.

Oltre all’attività operativa standard, ENET dedica una parte delle proprie risorse ai seguenti segmenti:

Origination gas naturale: i team funzionali all’attività commerciale possono offrire alle controparti prodotti su misura, che meglio rispondono alle specificità dei portafogli target. Tali prodotti possono includere indicizzazioni ad altri mercati del gas naturale, altre commodities (es. petrolio), avere complessità addizionali con opzionalità (flessibilità, opzioni plain vanilla, ecc.), oppure essere legate all’ottimizzazione di asset contrattuali come stoccaggi e trasporti.

Rinnovabili: parte integrante della strategia di lungo termine sono l’acquisizione e la gestione di asset rinnovabili (come centrali idroelettriche per es.). In partnership o individualmente, ENET è disponibile a valutare progetti da includere nel proprio portafoglio di rinnovabili.

Risultati

ENET è uno degli operatori più attivi su alcuni dei principali mercati europei. Nel 2017 la società ha realizzato degli ottimi risultati, in crescita e i migliori dalla fondazione, con più di 4 miliardi di metri cubi consegnati e 750 Mio di EUR di fatturato.

I risultati ottenuti sono poco correlati al segmento delle commodities di riferimento, segno della qualità del lavoro svolto, della strategia razionale e orientata alla consistente generazione di opportunità di profitto. La società è sempre stata profittevole sin dalla nascita.

Nella sezione login del sito, a disposizione degli stakeholders, sono accessibili tutti i documenti principali (bilanci, statistiche, presentazioni).

Traded Volumes Natural Gas

Turnover

2016-2017

2017-2018

2018-2019

* Mio (EUR)

Gestione del rischio

I principi di risk management sono basati su un approccio disciplinato e trasparente all’attività di trading e gestione controparti. Tutte le procedure sono studiate e dettagliate secondo i migliori orientamenti professionali in materia e aggiornate costantemente. Il monitoraggio di tutti i rischi rilevanti viene eseguito su base continua, in real time. La separazione delle varie funzioni e fasi di monitoraggio viene applicata in maniera rigorosa tra i vari team funzionali.

Rischi finanziari:

Il rischio credito è gestito a vari livelli sotto il controllo del responsabile credito e finanza. L’obiettivo di assicurare un flusso di business e cogliere opportunità di trading viene perseguito applicando procedure di mitigazione del rischio a livello di controparte, mercato e credito.

La posizione del portafoglio di Enet viene monitorata in real time. Tutti i contratti vengono valutati a mark to market in base alle chiusure giornaliere.

Rischi operativi:

L’attività di fornitura di gas naturale implica la corretta esecuzione di una serie di procedure, sia operative che di compliance alla regolamentazione vigente nei vari Paesi. Il rispetto dei contratti viene garantito da un costante investimento teso a raggiungere i più elevati standard di settore per quanto riguarda la corretta esecuzione, servizio al cliente e rispetto delle esigenze di tutti gli stakeholders coinvolti.

Rischi di portafoglio:

Le varie posizioni assunte nei vari mercati in cui operiamo richiedono un monitoraggio costante. A tale scopo il team di gestione dei rischi fa ricorso a misure di simulazione dei rischi, come sensitivity e stress test, in modo tale da avere sempre una posizione bilanciata e gestibile.